Pillole di wedding

Matrimonio – meglio sposarsi di mattina o la sera?

Matrimonio, meglio sposarsi di mattina o la sera?
Ecco tutto quello che devi sapere per fare una scelta consapevole.

Di norma, dopo aver ricevuto la proposta e fatto il giro di chiamate per avvisare parenti e amiche, nella mente della sposa si palesa un dubbio che mai l’aveva assalita prima.
“A che ora mi sposo? Meglio un rito mattutino o pomeridiano serale?”.
Questa è una domanda che mi fa sorridere ogni volta che la ricevo, perché non esiste una soluzione giusta o migliore dell’altra. Esiste solo quella perfetta per la vostra coppia. Andiamo a scoprire allora, quelle che sono le caratteristiche
di un matrimonio di mattina e quelle di un matrimonio pomeridiano serale.

Matrimonio di giorno, tutto quello che c’è da sapere:

Tempi: Se opterai per un matrimonio mattutino, devi considerare che la tua giornata (come quella di operatori e ospiti) inizierà molto presto. Per questo motivo, ti consiglio di avere una tabella di marcia dettagliata, da affidare a una persona di fiducia (e di polso) che coordini il tutto, e faccia in modo che tempi e ruoli vengano rispettati. Proprio perché la tua giornata sarà molto lunga, assicurati di avere un trucco e un’acconciatura performanti per l’intera durata dell’evento.

matrimonio mattina o sera

Invitati: É l’orario perfetto se avete un numero importante di coppie con bambini e/o anziani. Spesso queste due “categorie” di partecipanti sono costretti a lasciare prima il ricevimento; complici la stanchezza fisica data dall’età, i capricci dei più piccoli e il caldo. In questo modo darai a tutti la possibilità di partecipare a momenti topici ed emozionanti del matrimonio. Ricorda che un ricevimento mattutino, richiede anche un intrattenimento sostanzioso e di qualità perché essendo l’evento molto lungo, c’è il facile rischio per gli ospiti di annoiarsi.

matrimonio mattina o sera

 

Budget: Ovviamente, un matrimonio mattutino ha un costo più elevato rispetto a un pomeridiano serale. Questo perché, oltre a dover pagare agli operatori un supplemento orario, anche la parte di banqueting (prevedendo più portate), avrà un costo differente. Tuttavia avrai molto più tempo per festeggiare e godere della luce del sole per divertirti con l’obiettivo.

Matrimonio pomeridiano – serale, cose da non perdere:

Tempi:matrimonio mattina o sera A questa fascia oraria, si prestano i matrimoni più “giovanili”, dove la festa prosegue ben oltre la mezzanotte. Caratterizzati da temperature più fresche, danno un più ampio respiro nella fase di preparazione dove, avrai la possibilità, di offrire il servizio di trucco e parrucco anche agli ospiti più stretti (mamma, sorelle, nonna) che di solito fanno compagni alla sposa.

Invitati: É un tipo di matrimonio molto elegante e chic, dove le invitate spesso colgono l’occasione per sfoggiare abiti gioiello. Il divertimento non deve mancare! Oltre all’intrattenimento musicale che accompagna la cena, è da prevedere, dj set con open bar.

Budget: Di norma si presentano più economici rispetto a quelli mattutini; questo perché gli operatori wedding (es: fotografo, video maker, babysitter) sono chiamati a lavorare per un quantitativo orario minore. Anche la parte del banqueting può avere un peso differente che però spesso viene compensato dal servizio open bar. Infine, è buona norma che gli sposi, offrano agli ospiti provenienti da lontano, una sistemazione per la notte o un servizio pullman per riaccompagnarli nei pressi delle loro abitazioni. Questo per evitare che si mettano al volante a tarda ora, a maggior ragione se è stato offerto il servizio open bar.

Adesso hai tutte le carte in regola, per poter fare una scelta consapevole e decidere se la tipologia di matrimonio che risponde meglio ai bisogni e desideri della vostra coppia, è un matrimonio mattutino o un pomeridiano serale.

matrimonio mattina o sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »