Pillole di wedding

Matrimonio con rito simbolico – 5 cerimonie che scaldano il cuore

rito simbolico

Matrimonio con rito simbolico, ecco per te 5 cerimonie che daranno calore ed emozioni a tutti i tuoi ospiti.

rito rimbolicoIl matrimonio con rito simbolico, viene spesso frainteso da chi non è del settore che commette l’errore di etichettarlo come “freddo”. Questo è un malinteso più frequente di quanto si possa pensare. Molte coppie optano infatti per il rito religioso proprio perché hanno paura, che il matrimonio civile possa risultare troppo breve, freddo e ridotto alla sola lettura degli articoli del codice civile. Esistono diversi modi per dare colore ed intensità al tuo matrimonio civile. Si passa dal leggere una poesia emozionante, al dedicarsi una canzone, fino ai veri e propri siti simbolici. Ed ecco fatto! Bastano davvero piccoli ma significativi accorgimenti per rendere un matrimonio con rito civile, coinvolgente ed emozionante; non solo per te che vivrai questo momento in prima persona, ma anche per i tuoi ospiti che potranno riconoscersi in parole, canzoni e gesti di quel giorno.

Rito simbolico, come si svolge?

É bene innanzitutto capire cosa s’intende con rito simbolico e quando questo può essere celebrato. Abbiamo infatti due strade percorribili, di uguale valore ed importanza:

A) Se si trova una location, che da possibilità di celebrare il rito civile con valore ufficiale, gli sposi possono scegliere di affiancare all’ufficiante, un celebrante simbolico che dia calore alla cerimonia. Il celebrante ufficiale si occuperà della lettura degli articoli e delle firme.

B) Gli sposi hanno già ufficializzato civilmente la loro unione, presso la sala comunale. Dopodiché, celebrano il loro matrimonio in maniera simbolica. Nulla vieta di far percepire a parenti e invitati la cerimonia come ufficiale, basterà accordarsi con il celebrante che leggerà anche gli articoli del codice civile e disporrà una pergamena per ufficializzare le firme.

Cerimonie simboliche, quale sceglieresti per il tuo matrimonio?

Scopriamo insieme tra quali riti simbolici puoi scegliere, per celebrare il tuo matrimonio.

1) Rito dell’ handfasting

Trova le sue origini nella tradizione irlandese e consiste nel legare le mani degli sposi con un nastro. Questo è composto a sua volta, da tre nastri intrecciati che simboleggiano l’unione spirituale delle due famiglie d’origine e quella nuova che si sta istituendo.

2) Rito della luce

Anche questo rito è molto emozionante, i due sposi riceveranno ognuno una candela accesa con la quale accenderanno insieme un’ altra candela (magari anche personalizzata con i loro nomi e data nozze. Questa potrà poi essere riaccesa insieme a ogni anniversario.

3) Rito della sabbia

Anche in questo c’è l’unione di due realtà distinte, che viene simbolicamente rappresentata dall’unione di due boccette di sabbia di diverso colore in una che poi può essere conservata come ricordo di quel giorno.

4) Rito delle rose

Subito dopo le promesse di matrimonio, gli sposi si scambieranno una rosa. Queste, vengono poi riposte in un vaso e fatte essiccare. Tale scambio diventerà un rituale da ripete ogni anniversario riempiendo così mano a mano, il vaso che le accoglie.

5) Heat of the rings

Forse uno dei riti che suscitano più emozione negli ospiti. Consiste nel porre in un sacchettino (prima dello scambio delle fedi), gli anelli degli sposi e farli passare da invitato a invitato in modo che ognuno possa accompagnarli con il proprio pensiero e calore per poi farli tornare agli sposi che procedono allo scambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »