Pillole di wedding

Documenti per matrimonio civile – ecco cosa ti serve davvero

Documenti per matrimonio civile, ecco tutto quello che c’è da sapere su moduli da presentare e tempistiche.

matrimonio civileOggi giorno, le coppie che scelgono di celebrare la loro unione con un matrimonio civile, sono sempre più numerose. Il rito civile ha infatti assunto tutt’alta accezione, presentandosi come una cerimonia coinvolgente e ricca di emozioni. Spesso però gli sposi che optano per questo rito, riscontrano delle difficoltà a livello burocratico. Per renderti più semplice la gestione del tuo tempo e del tuo lavoro ma soprattutto, per darti supporto in questa fase organizzativa del matrimonio, andiamo a vedere insieme quali sono tutte le fasi, i documenti e le tempistiche ottimali per l’organizzazione di un matrimonio con rito civile ufficiale.   

Tempistiche

Entro al massimo 3 mesi dalla data del matrimonio, gli sposi dovranno contattare il loro comune di residenza (o quello in cui intendono celebrare il rito), rivolgersi all’ ufficio di stato civile e fare richiesta per le pubblicazioni. Queste resteranno esposte per un totale di 11 giorni (8+3) per dare modo, a chi lo ritenesse opportuno, di muovere eventuali opposizioni. A questo punto viene rilasciato il nullaosta e il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorno.

matrimonio civile

matrimonio civileQuesto è un esempio di modulo per presentare la tua richiesta di pubblicazioni. In questo modo potrai farti un’idea di tutte le informazioni. necessarie . A seguire, la lista di tutti i documenti che dovrai presentare insieme al modulo da consegnare all’ufficio di stato civile del comune in cui avete scelto di celebrare il vostro matrimonio con rito civile ufficiale.

Chi può fare la richiesta

La richiesta può essere presentata da entrambi gli sposi o da uno solo presentando deroga della parte assente. Inoltre, può essere presentata anche da una terza persona, esterna alla coppia purché questa presenti le deroghe di entrambi gli sposi.

Documenti per rito civile

matrimonio civile

Insieme alla domanda di pubblicazioni dovrete presentare i seguenti documenti:

  • Atto di nascita
  • Certificato cumulativo (in una sola volta da accesso a nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato civile, iscrizione alle liste elettorali) e puoi richiederlo all’ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.
  • Documento d’identità
  • Copia dell’atto di matrimonio precedente con allegato atto di annullamento dello stesso  (in caso di precedente divorzio)
  • Copia dell’atto di matrimonio precedente con allegato il certificato di morte del coniuge      (in caso di vedovanza)
  • Autorizzazione del tribunale dei minori ( in caso di sposi minorenni)

Costi

Per quanto riguarda i costi di un matrimonio con rito civile, questi sono legati più che altro agli oneri burocratici (marche da bollo). La celebrazione del rito nel comune di residenza solitamente è gratuita. Se si opta invece per un altro comune o per location particolari il costo può variare da € 250,00 fino ad arrivare anche a un massimo di € 1.000,00 a seconda del luogo desiderato.

Adesso che hai tutte le informazioni su quelli che sono i documenti necessari e le tempistiche per organizzare il tuo matrimonio con rito civile ufficiale, non ti resta che iniziare!

Documenti matrimonio civile

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »